Come sfruttare al meglio la tua cantina

La cantina è uno spazio di servizio che può essere sfruttato al meglio, invece di diventare un magazzino dove butti alla rinfusa qualsiasi cosa che non serve più. Se lo organizzi in modo intelligente, questo spazio diventa più funzionale. Basta un po’ di ordine e qualche buona idea, come quelle elencate di seguito.

Il laboratorio del fai da te

La cantina può diventare il tuo laboratorio dedicato al fai da te e ai tuoi progetti. Si tratta di una soluzione aa cui già molti hanno pensato per dedicarsi ai lavoretti di casa. Organizza la cantina in modo da tenere in ordine e al sicuro tutta la tua attrezzatura come il trapano, il seghetto, la saldatrice e la  rivettatrice a batteria. Se ami dedicati ai piccoli lavoretti di casa e alle riparazioni, riorganizza la cantina in maniera per installare un tavolo da lavoro e magari un pannello forato al di sopra per appendere tutti gli attrezzi. In questo spazio puoi dedicarti ad altre attività come il restauro dei mobili presi al mercatino dell’usato.

La rimessa per gli attrezzi del giardino

Se invece la tua passione è prenditi cura del giardino e delle piante, la tua cantina può diventare la rimessa degli attrezzi. Invece di lasciare gli attrezzi sparpagliati nel giardino, tienili in ordine e al riparo dalle intemperie in cantina. Se hai una casa con giardino non puoi permetterti che diventi incolto e trascurato; rasa il prato regolarmente e prenditi cura di piante e fiori decorativi. Questo spazio è perfetto anche per sistemare le piante che fuori al freddo dell’inverno non resisterebbero.

La palestra in casa

Se la tua cantina è un bel spazio luminoso e asciutto, puoi ricavare una piccola palestra domestica dove allenarti. Invece di pagare un costoso abbonamento e perdere tempo per raggiungere la palestra in centro città, hai tutto quello che ti serve per l’allenamento direttamente a casa tua. Ti bastano dei pesi e delle attrezzature come il tapis roulant per perdere peso e sviluppare la muscolatura.