Cosa sono i profili in alluminio a taglio termico

La scelta dei profili per la realizzazione di infissi e serramenti di casa non è così semplice come potrebbe apparire. Infatti, occorre considerare diversi elementi, oltre al budget, che si riferiscono allo stile e all’estetica dell’ambiente di destinazione e alle esigenze specifiche per quanto riguarda l’isolamento termico.

 

In genere, si scelgono i profili per i serramenti di casa quando terminano i lavori di edificazione di un edificio, oppure nel corso di un progetto di ristrutturazione durante il quale si decide di sostituire le vecchie strutture con elementi più moderni e performanti.

 

Rivolgersi ad un’impresa specializzata è comunque la soluzione ideale, poiché consente di avere a disposizione un team di operatori qualificati, che provvedono a fornire una consulenza completa e accurata, dal progetto, alla scelta dei materiali, alle diverse fasi di posa e manutenzione.

 

Infissi e serramenti devono sempre essere scelti in maniera tale da armonizzarsi perfettamente all’ambiente di destinazione, sia per quanto riguarda i complementi d’arredo, sia per il contesto architettonico, rispettando al contempo quelle che sono le esigenze di isolamento termico e di sicurezza.

 

L’impresa specializzata nella posa di infissi a Roma consiglia spesso di adottare i profili in alluminio, molto utili in tutti i casi in cui sia necessario rendere la propria casa più sicura e protetta.

 

Infissi in alluminio che mantengono una temperatura ideale

 

Per un certo periodo di tempo, l’alluminio per i profili di infissi e serramenti non è stato preso in considerazione, soprattutto negli ambienti residenziali, a causa del suo effetto di ponte termico, che provocava notevoli dispersioni di calore, compromettendo il livello di comfort della propria abitazione.

 

Per rimediare a questo inconveniente, si utilizza attualmente l’alluminio a taglio termico, che consiste in profili di alluminio nei quali è stata iniettata una schiuma poliuretanica apposita che comporta un eccellente effetto di isolamento termico.

 

Questo sistema consente di realizzare infissi e serramenti di ottima qualità anche sotto l’aspetto dell’efficienza termica e di rendere la propria casa o il luogo di lavoro più accogliente e piacevole, senza per questo rinunciare alle doti di sicurezza e resistenza tipiche dell’alluminio.