La saldatura è un processo che si usa per fissare gli elementi metallici. Può servire in tantissimi contesti diversi, sia in industria sia a casa. infatti, moltissime persone imparano a saldare per svolgere qualche piccolo lavoretto a casa. Può trattarsi di una riparazione elettrica in cui occorre saldare un circuito. in altri casi, invece si tratta di qualcosa di più.

Mobili e dettagli metallici

Negli ultimi anni vanno molto i mobili e le strutture metalliche per arredare casa. Si rifà a uno stile di arredo detto industrial, dove tutti gli elementi metallici sono ben accetti. Il fine ultimo è quello di avere un ambiente che sembri come quello di una vecchia fabbrica newyorkese. Chi vuole ottenere un’estetica di questo tipo, dovrebbe procurarsi, oltre a qualche rivista di arredamento, uno strumento per la saldatura ad arco che permette di realizzare, ad esempio, una consolle in metallo per l’entrata oppure una parete attrezzata per il soggiorno. Devono esser mobili semplici, dalle linee pulite e senza decori o fregi che appartengono di più ad altri stili di arredo.

Pavimenti industriali o in cemento

Dopo aver parlato brevemente degli arredi in stile industrial che devono per forza avere delle parti metalliche, sarebbe invece il caso di fare un passo indietro e spendere qualche parola in più sui pavimenti. In un contesto industrial, il pavimento può essere in legno ma non troppo curato. L’ideale sarebbe un pavimento cosiddetto industriale. Si tratta di un parquet in legno che veniva realizzato proprio per le fabbriche e le industrie. Si realizza ancora oggi per via della sua particolare estetica data dall’assemblaggio di essenze di legno. Ne viene fuori un pavimento che ha tanti colori diversi che risulta molto decorativo. Se una volta veniva snobbato, oggi vien rivalutato grazie a questo stile di arredo.

Se il legno non è una soluzione praticabile, per un arredo dalle chiare note industrial, oggi si può usare il cemento. Anche questo è stato rivalutato passando dall’esser un materiale da costruzione a un prodotto per finiture da mettere in risalto. La superfice liscia e dal colore grigio si abbina alla perfezione a mobili in metallo.